Quando le persone si avvicinano al golf una delle prime domande che si pongono è la seguente: quale pallina compro. In effetti si tratta di una scelta importante, peró é bene sapere che non esiste una risposta valida per tutti o una pallina migliore in senso assoluto, molto dipende dallo stile di gioco di ciascun golfista. Le palline si differenziano per caratteristiche tecniche quali durata, spin, altezza del volo di palla e tocco e, naturalmente, per tipo di costruzione.
Tipologia. Le palline si dividono in quattro tipi: One, Two, Three e Four Piece. La One piece è in assoluto la peggiore in termini di performance ed è costituita da un unico blocco di gomma. La Two Piece è tra le più usate dai giocatori alti di hcp, poichè sono economiche e hanno il vantaggio di resistere molto all’usura dei colpi e garantiscono il massimo della distanza anche ai giocatori poco potenti. La Three Piece è di ottima qualità, viene usata dai professionisti e dai dilettanti che ricercano un tocco morbido specialmente intorno al green e garantisce un elevato spin e la massima precisione dei colpi. La Four Piece è una pallina multistrato di nuovissima generazione che garantisce il massimo in termini di spin e ottimizzazione del colpo.
Spin. Una delle caratteristiche principali delle palline da golf è lo spin in base al quale le possiamo dividere in 3 categorie: con basso, medio e alto spin. La low spin è usata dai giocatori principianti perchè ne migliorano i colpi riducendo l’effetto laterale dei colpi sbagliati come hook e slice. Per contro però garantiscono meno backspin nei colpi di approccio vicino al green e un tocco meno morbido. La mid high spin offe un ottimo compromesso tra giocabilità e prestazioni e garantiscono un tocco abbastanza morbido per i colpi di precisione ma senza sacrificare la distanza nei colpi lunghi. La high spin è per i giocatori più abili, offre grande feeling e controllo nei colpi di precisione a discapito però della potenza nei colpi lunghi.